Transference-focused psychotherapy as an aid to learning psychodynamic psychotherapy: qualitative analysis of UK psychiatry trainees' views
In questo interessante contributo di Bax e colleghi, si apre la riflessione sull’utilizzo della TFP per l’apprendimento della psicoterapia psicodinamica.
“L'apprendimento della psicoterapia può essere difficile e stressante. Analizziamo il punto di vista di alcuni specializzandi all’inizio della loro carriera (n = 5) nella gestione di un caso di formazione in psicoterapia psicodinamica utilizzando la psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP), in un gruppo di supervisione dell'East London NHS Foundation Trust. Abbiamo utilizzato l'analisi delle interviste di gruppo per esaminare le preoccupazioni degli specializzandi, le loro opinioni su questa esperienza e il suo impatto sulla pratica psichiatrica generale. Gli specializzandi hanno descritto diverse preoccupazioni all'inizio: fornire un intervento efficace, l’esperienza insufficiente e le pressioni legate alla formazione. Tuttavia, hanno riscontrato che la TFP ha affrontato alcuni di questi problemi ed è stata utile per l'apprendimento della psicoterapia psicodinamica. Le difficoltà relative al controtransfert sono rimaste sino alla fine del corso. Gli specializzandi hanno suggerito che l'insegnamento introduttivo e l'apprendimento attraverso l'osservazione potrebbero essere utili. L'esperienza degli specializzandi suggerisce che un approccio operazionalizzato basato sull'evidenza come la TFP può essere integrato nel curriculum psichiatrico di base come metodo di apprendimento della psicoterapia psicodinamica”.
FONTE: Bax, O. K., Nerantzis, G., & Lee, T. (2022). Transference-focused psychotherapy as an aid to learning psychodynamic psychotherapy: qualitative analysis of UK psychiatry trainees’ views. BJPsych bulletin, 46(1), 57-63.