The development of personality disorders: Perspectives from normal personality development in childhood and adolescence
In questo classico della letteratura sullo sviluppo dei disturbi di personalità, Rebecca Shiner riflette sull’importanza di maturare una comprensione più specifica delle traiettorie di sviluppo che portano all’esacerbarsi della personalità patologica.
“Le traiettorie di sviluppo che portano ai disturbi di personalità sono poco conosciute, ma alcuni indizi su queste provengono da recenti ricerche sui disturbi di personalità e sul normale sviluppo della personalità nell'infanzia e nell'adolescenza. La prima sezione di questo articolo passa in rassegna i lavori recenti sui disturbi di personalità nell'infanzia e nell'adolescenza e conclude che i disturbi di personalità nell'adolescenza sono già prevalenti, moderatamente stabili e compromettono il funzionamento del soggetto. La seconda sezione si basa sul modello di personalità di McAdams e Pals per offrire una tassonomia delle differenze di personalità che possa spiegare i modelli noti sulla patologia emergente della personalità. Questa tassonomia comprende il temperamento e i tratti di personalità dei giovani, le rappresentazioni mentali (compreso l'attaccamento), le strategie di coping e le identità narrative. Le differenze individuali in tutti questi ambiti possono svolgere ruoli critici nello sviluppo, nella manifestazione e nel decorso dei disturbi di personalità. Le conoscenze esistenti sullo sviluppo normale e anormale della personalità possono informare la ricerca futura sui percorsi evolutivi che portano alla patologia di personalità, sui criteri diagnostici per i disturbi di personalità e sullo sviluppo di trattamenti validati per i disturbi di personalità nei primi due decenni di vita”.
FONTE: Shiner, R. L. (2009). The development of personality disorders: Perspectives from normal personality development in childhood and adolescence. Development and psychopathology, 21(3), 715-734.
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