Extensions of Psychoanalytic Technique: The Mutual Influences of Standard Psychoanalysis and Transference-Focused Psychotherapy
In questo contributo, Otto Kernberg riflette sulle differenze tra psicoanalisi classica e TFP, e le difficoltà dei clinici di formazione psicodinamica nell’apprendere la TFP.
“Nel delineare le differenze tra psicoanalisi standard e TFP, l'autore discute le influenze reciproche tra le tecniche psicoanalitiche standard e le tecniche della TFP. La TFP è un'estensione e una modifica della psicoanalisi standard, ma con modifiche quantitative orientate al trattamento del segmento più grave dei disturbi di personalità che tendono a non essere trattati dall'analisi standard. La TFP include alcune caratteristiche che sono direttamente facilitate dalla formazione psicoanalitica, come l'importanza della libera associazione e l'organizzazione delle interpretazioni in termini di analisi della difesa, della motivazione e dell'impulso. D'altra parte, la TFP fornisce nuove strategie, migliorando il trattamento psicoanalitico standard, quando modifica la neutralità tecnica in determinate circostanze, permette l'analisi di "realtà incompatibili" e accelera gli interventi in condizioni di acting out grave quando non è possibile mantenere la neutralità tecnica. L'autore dimostra i vantaggi di una formazione sistematica alla TFP all'interno degli istituti psicoanalitici come vero e proprio arricchimento della formazione tecnica. Propone che la psicoanalisi come professione consista in un ampio spettro di approcci terapeutici basati sull'uso combinato di tecniche psicoanalitiche, con modifiche specifiche da organizzare in forme particolari di psicoterapia psicoanalitica. La TFP è forse la modifica più vicina alla psicoanalisi standard vera e propria ed è chiaramente definita e manualizzata. Ciò ha permesso una ricerca empirica che ha già dimostrato l'efficacia della TFP”.