Andrea Fontana
Consigliere
Abilitazione alla professione
Ordine degli Psicologi del Lazio, n° 12962 dal 18/5/2005.
Educazione e formazione
Laurea
Laurea in Psicologia Clinica, con lode, Sapienza Università di Roma.
Dottorato
Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e Psicopatologia dello Sviluppo. Sapienza Università di Roma.
Tesi di dottorato: “Disturbi di personalità in adolescenza: un contributo alla validazione italiana del Millon Adolescent Clinical Inventory”.
Specializzazione
Lo Spazio Psicoanalitico di Roma, membro della E.F.P.P. (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in Health and Related Public Services). Psicoterapeuta individuale ad orientamento psicoanalitico.
Fellowship
Gennaio 2009, Settembre 2010 - Visiting fellow presso il Personality Disorders Institute/Presbyterian Hospital (Westcheter Division) di New York.
Agosto 2012 - Research Training Program (RTP), International Psychoanalytic Association (IPA).
Affiliazioni
Docente a Contratto presso il corso di laurea triennale (L-24), Teoria e tecniche del colloquio psicologico. LUMSA Università di Roma, AA. 2020-2021.
Docente a Contratto presso il corso di laurea specialistica (LM-51), Laboratorio di Psicodiagnostica e Ragionamento Clinico nel Ciclo di Vita. LUMSA Università di Roma, AA. 2020-2021.
Research Associate Personality Disorders Lab.
International Society of Transference-Focused Psychotherapy (ISTFP)
Aree cliniche di intervento
Psicoterapia individuale adulti, giovani adulti e adolescenti
TFP
Counselling
Assessment
Attività Professionali
Settembre 2007 - Responsabile del Servizio Domiciliare Progetti Psico-Educativi della Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma Litorale rivolto a persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico e Ritardo Cognitivo (ente ex art. 26 L. 833/78 in convenzione con la ASL RM 3).
Settembre 2007 - Supervisore Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della persona Disabile – SAISH della Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma Litorale. Ente Accr. SSR ex art 26 L. 833/78 DCA Lazio U00440/2013 – Accr. Roma Capitale D.D. 2406/2001.
Pubblicazioni recenti
Benzi, I.M., Fontana, A., Di Pierro, R., Perugini, M., Cipresso, P., Madeddu, F., Clarkin, J.F., & Preti, E. (2021). Assessment of Personality Functioning in Adolescence: Development of the Adolescent Personality Structure Questionnaire. Assessment, 1-18. DOI: 10.1177/1073191120988157
Fontana, A., Ammaniti, M., Callea, A., Clarkin, A., Clarkin, J.F., Kernberg, O.F. (2020). Development and Validation of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A). Journal Of Personality Assessment, ISSN: 0022-3891, doi: 10.1080/00223891.2020.1753753
Cerutti, R., Fontana, A., Ghezzi, V., Menozzi, F., Spensieri, V., Tambelli, R. (2020). Exploring psychopathological distress in Italian university studentsseeking help: a picture from a university counselling service. Current Psychology, ISSN: 1936-4733, doi: 10.1007/s12144-020-00665-9
Somma, A., Pincus, A.L., Fontana, A., Cianfanelli, B., Fossati, A. (2020). Measurement Invariance of Three Versions of the Pathological Narcissism Inventory across Gender-Matched Italian Adolescent High School and Young Adult University Students. Journal Of Psychopathology And Behavioral Assessment, vol. 42, p. 38-51, ISSN: 0882-2689, doi: 10.1007/s10862-019-09758-7
Cerutti, R., Spensieri, V., Amendola, S., Presaghi, F., Fontana, A., Faedda, N., Guidetti, V. (in stampa). Sleep disturbances partially mediate the association between problematic internet use and somatic symptomatology in adolescence. Current Psychology, ISSN: 1046-1310, doi: 10.1007/s12144-019-00414-7
Preti, E., Casini, E., Richetin, J., De Panfilis, C., Fontana, A. (2018). Cognitive and Emotional Components of Rejection Sensitivity: Independent Contributions to Adolescent Self- and Interpersonal Functioning. Assessment, 1-12, doi.org/10.1177/1073191118817866
Fontana, A., Callea, A., Casini, E., Curti, V. (2018). Rejection Sensitivity and Internet Addiction in Adolescence: exploring the mediating role of Emerging Personality Disorders. Clinical Neuropsychiatry. Special Issue on Personality Disorders, 15, 4, 206-214.
Fontana, A., De Panfilis, C., Casini, E., Richetin, J., Preti, E., Ammaniti, M. (2018). Rejection sensitivity and psychopathology symptoms in early adolescence: the moderating role of personality organization. Journal of Adolescence, 67, 45-54. https://doi.org/10.1016/j.adolescence.2018.05.012
Cerutti, R., Spensieri, V., Presaghi, F., Valastro, C., Fontana, A., Guidetti, V. (2017). An Exploratory Study On Internet Addiction, Somatic Symptoms And Emotional And Behavioral Functioning In School-Aged Adolescents. Clinical Neuropsychiatry, 14, 6, 374-383.
Fontana, A., Ammaniti, M. (2016). La consultazione con l’adolescente nei disturbi di personalità: un approccio clinico. Infanzia e Adolescenza, 15(1): 39-55. DOI 10.1710/2222.23964
Clarkin, A., Ammaniti, M., Fontana, A. (2016). The Use of A Psychodynamic Semi-Structured Personality Assessment Interview In School Settings. Adolescent Psychiatry, 5(4): 237-244.
Uselli, A., Fontana, A. (2015). Valutazione e ricerca nelle comunità terapeutiche per adolescenti. In C. Bencivenga, Uselli A. (a cura di). Adolescenti e Comunità Terapeutiche: trasformazioni e nuove forme di malesessere. Roma: Alpes Italia
Ammaniti, M., Fontana, A., Nicolais, G. (2015). Borderline Personality Disorder in Adolescence Through the Lens of the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical Use and Implications. Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, 14:1–15.
Fontana, A., Ammaniti, M., Nicolais, G. (2014). La valutazione del disturbo borderline di personalità in adolescenza. Il contributo dell’IPOP-A. Infanzia e adolescenza, 13, 31-43
Ammaniti, M., Fontana, A., Di Marco, G. (2012). La valutazione dei processi di strutturazione della personalità in adolescenza: l’intervista IPOP-A. In Madeddu, F., Preti, E. (a cura di). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore
Ammaniti M., Fontana A., Clarkin A., Clarkin J., Nicolais G., Kernberg O. (2012), Assessment of Adolescent Personality Disorders Through the Interview of Personality Organization Processes in Adolescence (IPOP-A): Clinical and Theoretical Implications. Adolescent Psychiatry, 2(1), 116-128.
Gazzillo, F., Fontana, A. (a cura di) (2011). Psicoanalisi in tempi di crisi. Borla Editore.
Dazzi, N., Petrocchi, M., Fontana, A., Tucci, M., Peralta, R., Cerutti, R., Ammaniti, M. (2010), “La consulenza psicologica agli studenti universitari: primi dati sul Centro di Counselling psicologico dell’Università “Sapienza” di Roma”. In Infanzia e Adolescenza, 3, pp. 142-156.
Ammaniti, M., Fontana, A. (2009), “Pattern emergenti e disturbi di personalità in adolescenza: il contributo del Manuale Diagnostico Psicodinamico”. In Infanzia e Adolescenza, 2, 72-85.