ARTICOLO SCIENTIFICO: Transference-Focused Psychotherapy for Pathological Narcissism and Narcissistic Personality Disorder (TFP-N)

In questo contributo, Diana Diamond e colleghi, propongono una panoramica della psicoterapia focalizzata sul transfert per pazienti con narcisismo patologico e disturbo narcisistico di personalità (TFP-N).

“Nella TFP-N abbiamo modificato e raffinato le tattiche e le tecniche della TFP, un trattamento evidence-based per il disturbo borderline di personalità, per affrontare le sfide specifiche del lavoro con pazienti con patologia narcisistica di personalità, il cui ritiro dalla realtà in una grandiosità illusoria li rende particolarmente difficili da coinvolgere nel trattamento. […] Questo modello fornisce una comprensione unificante della struttura centrale della patologia narcisistica, la grandiosità patologica del sé, che è alla base delle alterazioni del sé e del funzionamento interpersonale dei soggetti con patologia narcisistica attraverso i livelli di organizzazione della personalità (dall'alto funzionamento al borderline al maligno). Delineiamo poi il processo clinico di lavoro con i pazienti con narcisismo patologico e disturbo narcisistico di personalità. […] Nella TFP-N l'attenzione ai modelli interpersonali maladattivi di relazione nel qui e ora dell'interazione terapeutica è il veicolo per diminuire la grandiosità e migliorare la relazione, realizzando così cambiamenti duraturi nella rappresentazione mentale e nel funzionamento nel mondo reale.”

 

FONTE: Diamond, D., Yeomans, F., & Keefe, J. R. (2021). Transference-Focused Psychotherapy for Pathological Narcissism and Narcissistic Personality Disorder (TFP-N). Psychodynamic Psychiatry49(2), 244-272.

Letto 164 volte