ARTICOLO SCIENTIFICO: Borderline patients before and after one year of transference-focused psychotherapy (TFP): A detailed analysis of change of attachment representations.

In questo contributo, A. Tmej e colleghi, riportano dati sull’efficacia della TFP dopo un anno di trattamento nel contribuire al cambiamento delle rappresentazioni di attaccamento.

“In un approccio multi-metodo, questo studio applica l'analisi qualitativa ai testi dell'Adult Attachment Interview di 11 pazienti con disturbo borderline di personalità, che sono passati da una rappresentazione di attaccamento insicuro ad uno sicuro dopo 1 anno di trattamento con psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP). Le analisi sono state guidate da 3 domande di ricerca sui cambiamenti (a) delle strategie di attaccamento, (b) del contenuto narrativo e (c) dei temi per formare una teoria sul modo in cui la struttura psichica sotto forma di rappresentazione dell'attaccamento cambia durante il trattamento con la TFP, includendo i cambiamenti delle rappresentazioni di sé e degli altri e dei meccanismi di difesa come la scissione e l'idealizzazione come appaiono nel discorso sui temi legati all'attaccamento. Le analisi hanno messo in luce 2 tipi di cambiamenti. I pazienti che sono cambiati in modo "diretto" hanno ridotto le loro difese e sono stati in grado di produrre narrazioni più equilibrate e dettagliate. Questi pazienti sono passati da una rappresentazione di attaccamento insicuro-preoccupato a una rappresentazione di attaccamento sicuro con aspetti preoccupati, o da una rappresentazione insicuro-distanziante a una rappresentazione sicura con aspetti distanzianti. D'altra parte, alcuni pazienti insicuri-preoccupati sono cambiati in un modo "deviato" verso un attaccamento sicuro con aspetti preoccupati, cioè, le difese originariamente respingenti sono state ridotte mentre l'attenzione verso gli aspetti negativi dell'attaccamento è stata in qualche modo intensificata. I confronti delle narrazioni dall'inizio e dopo 1 anno di terapia hanno anche rivelato cambiamenti tematici rilevanti al di là dell'attaccamento, mostrando che i pazienti potevano usare la TFP per ottenere una comprensione più profonda e significativa delle loro esperienze primarie.”

 

FONTE: Tmej, A., Fischer-Kern, M., Doering, S., Hörz-Sagstetter, S., Rentrop, M., & Buchheim, A. (2021). Borderline patients before and after one year of transference-focused psychotherapy (TFP): A detailed analysis of change of attachment representations. Psych

Letto 140 volte