Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali

Il presente volume è un manuale di trattamento che descrive i principi di intervento con pazienti borderline e non pretende, né ha l’aspirazione, di contemplare ogni possibile eventualità che possa occorrere tra paziente e terapeuta, né l’esatto ordine secondo il quale il trattamento debba procedere.

Al contrario dei manuali nei quali le azioni del terapeuta sono predeterminate seduta per seduta, nel nostro caso i principi dell’intervento fanno da guida per il terapeuta. I principi della psicoterapia focalizzata sul transfert (Transference-Focused Psychotherapy, TFP) sono rappresentati dalle strategie, dalle tattiche e dalle tecniche descritte in questo libro.

Descriviamo la TFP in termini dell’utilizzo di strategie, tattiche e tecniche, congiuntamente ai progressi del paziente attraverso la fase iniziale, la fase intermedia e la fase avanzata del trattamento. L’auspicio è che ciò renda questo testo applicabile a una più ampia gamma di pazienti che i clinici incontrano nella loro pratica professionale.

Letto 477 volte